Airc L’Azalea
della
Ricerca®
L'Azalea della Ricerca

Come scrivere una letterina per la festa della mamma

lettera festa della mamma

Un dono speciale: scrivere una lettera per la Festa della mamma.

Domenica 14 maggio sarà la festa della mamma: dite alla vostra con una lettera facendole sapere quanto la amate.

Come ogni anno, la seconda domenica di maggio si festeggerà la festa della mamma. Molto spesso si omaggia la propria mamma regalandole un gioiello, un capo d’abbigliamento o un mazzo di fiori. Invece di spendere tempo e denaro donandole qualcosa che di superfluo si potrebbe optare per un pensiero, semplice ma profondo, come una lettera.

Il regalo perfetto per la Festa della mamma

Adulti e bambini possono scrivere una letterina da dedicare alla propria mamma per dirle semplicemente “grazie”.

Un regalo sicuramente gradito, che possono fare sia i grandi sia i piccini, è scrivere una lettera da dedicare alla donna più importante della loro vita. I bambini possono comporre un piccolo pensiero e abbellire il proprio biglietto con un disegno, come un grande cuore o lui e la mamma mentre giocano insieme.

I più grandi invece devono focalizzarsi sul testo, scrivendo, senza vergogna o remore, tutti i sentimenti che provano per la loro mamma. La lettera così confezionata sarà sicuramente apprezzata da colei che la riceverà. E, siamo sicuri, la custodirà con molta cura per sempre.

Come scrivere una lettera da dedicare alla propria mamma.

Con semplicità e naturalezza potrete scrivere un messaggio d’amore alla donna più importante della vostra vita.

L’obiettivo è esprimere ed esternare su carta ciò che provate per la vostra mamma. Cominciate ponendovi delle semplici domande: cosa provo quando penso a lei? Per cosa devo dirle grazie? Quali momenti difficili mi ha aiutato a superare? Quanto le voglio bene? E via dicendo. Una volta trovate la risposte a queste domande, potete creare una sorta di scaletta e mettere per iscritto i vostri pensieri, depennando una a una le risposte dopo che le avete riportate in bella forma.
Prediligete frasi brevi, semplici e dirette, che vi permetteranno di comporre una lettera chiara e corretta.

Dovete scrivere con il cuore in mano, dicendole tutto ciò che magari non avete mai avuto il coraggio di confidarle a voce alta.

Infine scegliete con cura anche il biglietto in cui scrivere la vostra composizione. Prima di chiudere la busta che contiene la vostra letterina per la festa della mamma, potreste inserire un piccolo fiore o spruzzare qualche goccia di profumo.

Altri consigli per scrivere una lettera per la festa della mamma.

Chi non ama scrivere o è molto riservato può concentrarsi su un particolare episodio condiviso con la mamma o farsi ispirare dai grandi poeti.

Se siete più riservati e faticate a esternare apertamente i vostri sentimenti potreste anche concentrarvi su un episodio specifico (sia dell’infanzia sia della vita adulta) in cui l’aiuto e il sostegno della mamma è stato determinante.

Raccontandole questo momento, e mettendo in luce il fatto che la sua presenza è stata fondamentale, le farete capire, anche senza dedicarle frasi strappalacrime, quanto la amate. La vostra mamma, che vi conosce meglio di chiunque altro, capirà senz’altro lo sforzo che avete compiuto e questo non farà altro che legarvi ulteriormente rafforzando ancora di più il vostro rapporto.

In alternativa, se non riuscite a scrivere nulla potreste leggere i versi, colmi di sentimenti ed emozioni, composti da poeti, scrittori e musicisti per la loro mamma. Date un’occhiata e lasciatevi ispirare da queste poesie!

L’INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER COMBATTERE IL CANCRO

Resta aggiornato sulle nostre iniziative
e sulle novità della migliore ricerca scientifica in Italia.

Iscriviti alla Newsletter